Unionmeccanica: Aumento di 138,51 € dal 1° giugno
20 Giugno 2024Taglio del cuneo fiscale al capolinea: avremo stipendi più bassi?
28 Giugno 2024Ristorazione: 200 euro in più per un milione di lavoratori
Il ramo della ristorazione rappresenta al giorno d’oggi uno dei settori strategici più affermati e di successo.
Con un milione di lavoratori e oltre 300 mila imprese interessati, il contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti dei settori dei pubblici esercizi, della ristorazione collettiva e commerciale e del turismo è il terzo più applicato in Italia dopo quelli del terziario e del settore metalmeccanico. Era scaduto il 31 dicembre 2021, ma successivamente a un’importante negoziazione con i sindacati di categoria, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi di Confcommercio ha deciso di rinnovare il contratto fino al 31 dicembre 2027.
In particolare, uno dei punti chiave della trattativa riguarda l’aspetto economico: i lavoratori riceveranno un aumento di 200 euro nella busta paga, e in aggiunta il nuovo contratto rafforza anche l’assistenza sanitaria integrativa.
Sotto il punto di vista normativo, è stata implementata una considerevole revisione della classificazione e dell’inquadramento del personale, per renderli più conformi alle esigenze del mercato che sono sempre in continua evoluzione, ma anche un rafforzamento delle normative in materia di diritti individuali delle lavoratrici e dei lavoratori.