Assegno Unico, brutte notizie da Inps: accredito di ottobre rinviato
22 Ottobre 2024Il software di controllo Uniemens non si apre?
29 Ottobre 2024Bonus Natale 100 euro
Cos’è il bonus Natale 100 Euro?
Con l’approvazione imminente delle legge di conversione del c.d. decreto Omnibus da parte della Camera (il Senato ha già dato il suo via libera), il “Bonus Natale 100 euro” diventerà una realtà per molti lavoratori dipendenti italiani. Si tratta di un contributo straordinario (ossia una tantum) rivolto ai lavoratori dipendenti con specifiche condizioni economiche e familiari. L’importo verrà erogato insieme alla tredicesima mensilità di dicembre 2024. Una caratteristica molto importante del bonus è che non genererà impatti fiscali sul reddito complessivo del beneficiario, e ciò significa che il bonus non sarà soggetto a tassazione, rendendo l’importo netto di 100 euro un vero e proprio beneficio addizionale per chi ne ha diritto.
Requisiti reddituali e familiari
I requisiti che è necessario soddisfare per avere accesso al Bonus Natale 100 euro sono sia reddituali che familiari, in particolare:
- Reddito Complessivo: il lavoratore deve avere un reddito complessivo annuo non superiore a 28.000 euro;
- Condizione Familiare: il lavoratore deve avere fiscalmente a carico il coniuge (non separato legalmente ed effettivamente) e almeno un figlio;
- In caso di genitore unico: se l’altro genitore è mancante o non ha riconosciuto il figlio, il bonus spetta anche se il lavoratore non è sposato o se è separato legalmente;
- Famiglie con figli adottivi o affidati: il bonus è concesso anche se il figlio è adottivo, affidato o affiliato e il lavoratore non è coniugato o è separato legalmente ed effettivamente.
Serve anche che il lavoratore abbia la c.d. capienza fiscale.
Come Richiedere il bonus Natale 100 Euro
Per ottenere il bonus, il lavoratore deve presentare domanda al proprio datore di lavoro, allegando le informazioni necessarie per certificare il diritto all’indennità. La richiesta deve contenere:
- il codice fiscale del coniuge a carico, se applicabile;
- il codice fiscale dei figli a carico.