CCNL professionisti, da ottobre scattano gli aumenti
4 Ottobre 2024Le possibili novità per l’Irpef 2025
11 Ottobre 2024Stipendi: a chi spettano gli aumenti fino a 350 euro a ottobre
L’inizio del mese di ottobre porta con sé una buona notizia per circa un milione e mezzo di lavoratori: sono previsti aumenti in busta paga, per effetto dell’adeguamento del trattamento economico e dell’entrata in vigore dei nuovi contratti collettivi nazionali, come stabilito dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 23 luglio 2024.
Alcune delle categorie interessate da questi incrementi sono:
- Chi ricopre ruoli dirigenziali nella polizia di Stato e nei corpi di polizia civili e militari; i loro cedolini aumentano fino a 350 euro.
- Anche i dipendenti delle università e i dirigenti scolastici rientrano tra le categorie interessate dagli aumenti: i primi riceveranno un incremento del 4,8% sullo stipendio. I presidi, invece, avranno un aumento di 195 euro lordi mensili a partire da ottobre. Per quanto riguarda invece gli insegnanti nelle scuole, si parla di un aumento di 100 euro al mese: sarà indirizzato a chi ha lavorato con contratti a termine nell’ultimo anno o ai docenti assunti di recente.
- Sono poi previsti aumenti in busta paga anche nel contratto collettivo nazionale di lavoro studi professionali 2024-2027: sono coinvolti più di 600mila dipendenti del settore. In particolare, sono in arrivo 215 euro mensili a regime per il terzo livello, cui farà seguito una riparametrazione per gli altri livelli.
- Anche i soci e i lavoratori delle cooperative sociali avranno aumenti per via del rinnovo del contratto, valido fino a dicembre 2025.