Raggiunto l’accordo sul rinnovo del Ccnl dei marittimi
2 Agosto 2024In Italia si pagano più pensioni che stipendi
3 Settembre 2024CCNL: firmato accordo di rinnovo delle Banche di Credito Cooperativo-Casse Rurali ed Artigiane
In data 9 luglio 2024, Federcasse e le Segreterie Nazionali delle Organizzazioni sindacali del Credito Cooperativo (FABI, FIRST-CISL, FISAC CGIL, UGL CREDITO e UILCA-UIL) hanno sottoscritto l’Accordo di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i Quadri Direttivi e per il personale delle Aree Professionali delle Banche di Credito Cooperativo-Casse Rurali ed Artigiane dell’11 giugno 2022, scaduto il 31 dicembre 2022.
Il negoziato è stato avviato nel mese di marzo 2024 dopo la presentazione della piattaforma di rinnovo da parte delle Organizzazioni sindacali, avvenuta il 1° marzo 2024; in particolare l’Accordo prevede un aumento economico medio (riferito ad un lavoratore della 3 area professionale – quarto livello) pari ad euro 435 mensili. In aggiunta, sarà riconosciuto un emolumento una tantum pari ad euro 1.200 (riferito ad un lavoratore della 3 area professionale – quarto livello) da erogare con le competenze del mese di luglio.
Per quanto riguarda invece l’ambito normativo, alcune delle principali novità introdotte sono state:
- il passaggio dell’orario settimanale da 37,30 a 37 ore (a partire dal 1° luglio 2025);
- le Parti hanno novellato l’art. 94 bis del CCNL rubricato “Banca del tempo solidale”, definendo i principi generali per l’istituzione della “Banca del Tempo Solidale”, quale strumento di armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro, sostegno alla famiglia, solidarietà sociale ed inclusione. Le Aziende verseranno un contributo alla Banca del Tempo solidale pari almeno al 30% del totale delle ore versate dalle Lavoratrici e dai Lavoratori;
- è stato esteso il periodo di comporto lavoratori e lavoratrici colpiti da malattie oncologiche o gravi patologie cronico degenerative e/o che si sottopongano a terapie salvavita.
Devi elaborare delle buste paga? Scarica gratuitamente PagheOpen, trovi il link qui.