Tutti i bonus in arrivo a settembre: dalla social card agli aiuti per i disoccupati
6 Settembre 2024Buste paga, da settembre aumento degli stipendi per 1,7 milioni di lavoratori
13 Settembre 2024Bologna, badanti costrette a lavorare sette giorni su sette senza tutele: tre arresti per caporalato
I carabinieri della Compagnia Bologna Centro hanno condotto un’indagine che ha portato all’accusa di un’associazione a delinquere nel Reggiano, e in particolare è stato scoperto un “caporalato della badanti”.
La prima accusa è stata registrata lo scorso ottobre da una donna costretta ad assistere un anziano paziente: ha dichiarato che reclutavano e fornivano le badanti alle famiglie che lo chiedevano nel giro di pochissimo tempo, tramite pubblicazione di annunci di lavoro su varie piattaforme social web, attraverso un’associazione. Facevano immediatamente sottoscrivere un ‘pacchetto trimestrale’ per il servizio richiesto, previo pagamento di 3.400 euro.
I problemi si verificavano nel momento in cui le famiglie si rendevano conto che le badanti non avevano formazione né competenze specifiche e ne chiedevano la sostituzione, ma a quel punto non ricevevano più alcuna risposta dall’associazione. I contratti sottoscritti dalle badanti non venivano registrati (facendo venire meno qualsiasi forma di tutela e copertura assicurativa) e queste venivano costrette, sotto minaccia di licenziamento, a lavorare spesso h 24 e sette giorni su sette, senza giorni di riposo, con regole e retribuzione completamente difformi dai contratti collettivi nazionali di categoria.
Dalle indagini è emerso un quadro allarmante, con molteplici casi (18 quelli su cui è stato possibile fare luce fino ad ora) nelle province di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma e Firenze.